Molti clienti mi chiedono: devo comprare un fasciapallet, o mi conviene continuare ad usare il film estensibile manuale?
La prima risposta, molto veloce è: compra un avvolgipallet, se spedisci più di 10 pallet al giorno.
Poi bisogna entrare nel dettaglio: ci sono tanti tipi di fasciapallet:
- Il fasciapallet manuale non conviene mai. Se vuoi ridurre i tempi di lavoro o la fatica del magazziniere, puoi cambiare la tua pellicola per imballaggio: scegli un film estensibile sottile, o prestirato
- Un avvolgitore di film estensibile semiautomatico è la macchina per imballaggio preferibile per chi vuole abbandonare la pellicola manuale. Spendi 3.000 o 4.000 euro e migliori molto la qualità di avvolgimento del tuo bancale. Con un film estensibile macchinabile il costo per bancale avvolto scendo del 40% Il magazziniere dovrà posizionare il bancale sulla pedana, legare il film ad un angolo, e sorvegliare l’avvolgimento. Non risparmia tempo, ma non si affatica, e lavora più contento.
- Un fasciapallet automatico costa sui 15.000 euro, e conviene a chi spedisce almeno 30 bancali. Il carrellista deposita il film sulla pedana, e passa a riprenderlo quando il bancale è avvolto. L’unica operazione manuale è cambiare la bobina di film estensibile. L’avvolgitrice automatica è ideale quando tutti i bancali vanno avvolti nello stesso modo. Imposti un programma e non lo cambi mai.
- Abbiamo infine la filmatrice automatica, è un impianto con una rulliera motorizzata in entrata, e una rulliera folle in uscita. Il bancale è avvolto con il film estensibile praticamente senza interventi dell’operatore. L’investimento supera i 50.000 euro.
Se vuoi prendere la giusta decisione, non ascoltare solo chi vende gli avvolgipallets, o solo i produttori di film estensibile manuale.
Devi rivolgerti allo specialista dell’imballaggio talentuoso, che saprà consigliarti la soluzione migliore per ridurre i tuoi costi, anche se i prezzi del film estensibile vanno alle stelle.