Stop pvc benvenuto nastro adesivo ecologicoSempre più spesso, le nostre scelte di consumo hanno un impatto diretto sull’ambiente e lo stop al PVC è sempre più vicino.

Anche un semplice prodotto da imballaggio come il nastro adesivo, elemento solo in apparenza banale, può contribuire a ridurre la nostra impronta ecologica.

Come orientarsi tra i tanti prodotti disponibili sul mercato?

 

Stop PVC: dalla plastica tradizionale alle alternative ecologiche

 

Per anni, il polivinilcloruro (PVC) è stato il materiale più utilizzato per la produzione di nastri adesivi.

Tuttavia, la sua produzione e smaltimento comportano un elevato impatto ambientale, rilasciando sostanze tossiche (la presenza di cloro nel prodotto può generare diossina nel processo di smaltimento) nell’aria e nel suolo.

Un’alternativa meno inquinante è rappresentata dal polipropilene (PP).

Sebbene sia una plastica, il PP presenta un minore impatto ambientale rispetto al PVC.

È più leggero, più elastico, richiede meno energia per essere prodotto e quando viene bruciato durante lo smaltimento si divide in acqua e anidride carbonica senza emettere sostanze nocive.

 

Le nuove frontiere della sostenibilità

Oggi esistono soluzioni che coniugano performance e rispetto per l’ambiente.

ecopet nastro adesivo ecologicoIl nastro adesivo ECOPET in polietilenetereftalato (PET), ad esempio, è prodotto con plastica riciclata dalle bottiglie d’acqua e riduce il consumo di plastica vergine dando nuova vita a un materiale altrimenti destinato alla discarica.

E’ l’unico che garantisce la riduzione delle emissioni di CO2 e che permette di imballare con un nastro che toglie rifiuti dall’ambiente: non solo perché prodotto con materiali riciclati, ma anche perché è molto più sottile e leggero dei nastri con pari rigidità e resistenza.

 

Nastro in carta ecologico nastrecoI nastri da imballaggio in carta NASTRECO sono un’altra opzione interessante, completamente riciclabili e compostabili. Perfetti per la chiusura scatole, realizzi imballi interamente in carta e semplificando lo smaltimento.

Essendo un nastro di carta, NASTRECO non deve essere rimosso quando le scatole usate vengono riciclate, perché può essere facilmente riciclato con il resto della confezione.

 

 

Perché scegliere un nastro ecologico?

  • Riduce l’impatto ambientale: grazie a materiali riciclati o biodegradabili, un nastro ecologico minimizza l’uso di risorse non rinnovabili e riduce le emissioni di gas serra.
  • Protegge la salute: elimina le sostanze tossiche contribuendo a creare ambienti più sani.
  • Migliora la tua immagine: Le aziende che scelgono prodotti eco-friendly dimostrano forte impegno verso la sostenibilità e rafforzano la propria reputazione.

 

La scelta del nastro adesivo giusto può fare la differenza:
contattaci allo 011/27.35.591 o scrivici a info@doppincolla.com
per scoprire il nastro ecologico perfetto per le tue lavorazioni!

 

Vuoi scoprire come chiudere una scatola in cartone?

Guarda il video qui sotto e impara la tecnica perfetta in 57 secondi!

Oppure per fare un ordine prova o per ricevere maggiori informazioni
contattaci allo 011/27.35.591 o all’indirizzo mail info@doppincolla.com

CHIAMACI IN UN CLIC!