In generale la risposta è SI, il pluriball è ecologico in quanto è fatto con una plastica ecologica e si può riciclare.
Se guardiamo il contributo CONAI, vediamo che il pluriball per imballaggio, e tutta la plastica a bolle, pagano un contributo di 0,150 euro al chilo, cioè il contributo CONAI minimo.
!Ma attenzione!
il pluriball è ecologico, ma questo ragionamento vale solo per gli imballaggi in pluriball con elementi mono materiali.
Se tu cerchi delle buste spedizione personalizzate o delle buste spedizione imbottite da mettere dentro ad una scatola di cartone per proteggere il tuo pezzo, noi possiamo realizzare buste in pluriball su misura, al 100% in plastica riciclabile, e tu proteggi l’ambiente.
Se invece ti serve una busta realizzata con carta accoppiata a pluriball, diventa molto più difficile riciclarla. Non puoi smaltirla né come carta, né come plastica, e diventa un rifiuto indifferenziato destinato alla discarica.
Noi ti proponiamo anche buste da spedizione imbottite con l’esterno in carta, ideale se devi spedire un piccolo oggetto per posta.
Ma siamo molto più contenti di vendere i due imballi separati: la busta in plastica a bolle, e l’astuccio o la scatola di cartone esterno, per aiutarti a riciclare meglio.
Ricorda anche che quando valuti il prezzo di un pluriball monomateriale, devi aggiungere il CONAI minimo. Invece, per il prezzo delle buste in carta pluriball, devi aggiungere un contributo CONAI 4 volte più alto.
Se vuoi difendere l’ambiente quando usi plastica a bolle per imballaggio, o buste imbottite su misura, consulta sempre lo specialista , l’ing. Sergio Ferraris. Ti consiglierà la soluzione migliore al prezzo più conveniente per te, tenendo anche in conto il costo del contributo CONAI.
Hai ancora dubbi sul pluriball? Guarda subito questi due video: